Dimagrimento

Hai messo qualche kg ultimamente?
Forse è da tempo che vorresti
perderne perché non ti piace come vieni nelle foto? 

Probabilmente se hai la necessità di perdere massa grassa ti sarai imbattuto/a in decine di soluzioni miracolose sul web, da cremine magiche a macchinari miracolosi o congegni ingegneristici degni della NASA

La dura verità è che gran parte delle proposte che hai trovato sono fuochi di paglia, a maggior ragione se promettono risultati incredibili in tempi brevissimi.

Per questo motivo ho deciso di spiegarti in 5 punti, tanto semplici da capire quanto impegnativi da attuare se completamente soli nel percorso, come fare a dimagrire davvero e nel modo più sano e duraturo possibile.

Bisogna partire dal presupposto che per rivoluzionare il proprio corpo sarà necessario rivoluzionare il proprio mindset; questo richiederà qualche sacrificio che sarà sicuramente più semplice affrontare se seguiti da un professionista.

Prenota subito!

Guarda subito l'intervista di Cristina

Vai all'intervista

Guarda subito l'intervista di Giuseppe

Vai all'intervista

01

Il Primo punto probabilmente molto scontato è l’alimentazione; senza un regime alimentare ipocalorico sarà impossibile pensare di ottenere risultati. In parole povere l’organismo per sopravvivere necessita di un certo quantitativo di calorie come il carburante di un’automobile; l’apporto calorico giornaliero necessario a mantenere il proprio peso costante è poi influenzato dallo stile di vita e dall’attività fisica. Una volta stabilito insieme ad un nutrizionista il numero di calorie giornaliere più vicino possibile a quanto appena detto, si imposta un deficit calorico (ovvero quante calorie in meno ingerire per impostare un percorso di dimagrimento) sostenibile. Il consiglio è quello di non esagerare e darsi tempo per far sì che la motivazione non cali dopo mesi di privazioni disumane. Insomma, niente diete lampo con drastici e rapidi cali di peso che hanno come conseguenza intrinseca un successivo aumento di grasso con gli interessi, ma un percorso sensato con un dimagrimento sano

02

Il secondo punto fondamentale è l’aumento della massa muscolare. Parlando di alimentazione abbiamo citato “il carburante” necessario per sopravvivere; questo quantitativo di calorie è fortemente influenzato dalla quantità di muscolo presente nell’organismo che consentirà di bruciare più calorie anche a riposo. Con questo non si intende che sia necessario diventare dei body builder, sarà sufficiente un aumento di tono e volume muscolare che aiuterà anche ad ottenere un risultato estetico migliore; non è infatti detto che un corpo semplicemente molto magro incontri l’ideale che avete in mente di voler raggiungere, solitamente una certa tonicità è gradita indipendentemente da sesso ed età. Per impostare percorsi di allenamento sensati è chiaramente preferibile essere seguiti da professionisti del settore.*Tornando alla similitudine con il mondo automobilistico, rivolgersi ad un meccanico preparato rende sicuramente le cose più semplici rispetto ad improvvisarsi esperti e fare danni o, nella migliore delle ipotesi, non risolvere il problema. 

03

Una volta impostato un programma di tonificazione, che consenta come accennato di aumentare il nostro metabolismo basale, saremo quindi nella condizione di bruciare di più a riposo. A questo punto sarà necessario per ottimizzare i risultati inserire un’attività ad alta intensità cardio vascolare che richieda un ulteriore grande quantitativo di calorie per essere svolta. Questo tipo di lavoro, oltre a catalizzare la perdita di peso, conferisce il vantaggio di aumentare le calorie che possono essere ingerite. per spiegare meglio cosa si intende facciamo un esempio con numeri inventati giusto per capire la logica del discorso. Ipotizziamo che Gino abbia un metabolismo basale di 1000 calorie al giorno, Gino quindi in una giornata senza fare nulla solo per il fatto di essere in vita consuma 1000 calorie. Mettiamo poi che Gino faccia un lavoro per cui si sposta a piedi percorrendo lunghe tratte, il suo stile di vita attivo gli farà consumare ulteriori calorie (per esempio 100 al giorno); quindi il nostro amico Gino per ora senza attività fisica ogni giorno consuma approssimativamente 1100 calorie. Supponiamo ora che dopo un paio di mesi di palestra Gino abbia messo su abbastanza massa muscolare perchè il suo metabolismo basale sia passato a 1100 calorie, ora il nostro amico consumerà 1200 calorie al giorno (1100 di basale + 100 per lo stile di vita attivo). Adesso immaginiamo che Gino esegua un paio di volte a settimana attività cardiovascolari ad alta intensità che gli facciano bruciare altre 140 calorie a seduta, quindi 280 calorie in più alla settimana che diviso per sette giorni fa 40 calorie al giorno. Gino sarà quindi arrivato a bruciare 1100+100+40 calorie, ovvero 1240 calorie al giorno. Ora se Gino avrà impostato con il suo nutrizionista un deficit calorico di 100 calorie al giorno potrà ingerire 1140 calorie contro le 1000 che avrebbe potuto ingerire senza mettere piede in palestra. Come detto prima i numeri utilizzati sono di fantasia e non sono un riferimento realistico, resta realistica però la logica che li collega, quindi banalmente più allenamento programmato per bene, più pappa. Chiaramente l’allenamento ad alta intensità, che consente di bruciare ingenti quantitativi di calorie in tempi ridotti rispetto alla classica camminata o corsetta, va adattato alle possibilità di ogni soggetto in base alle sue caratteristiche; anche in questo caso, per fare le cose come si deve, il consiglio è quello di farsi seguire da chi ne capisce per evitare di lavorare al di sotto delle proprie possibilità o peggio ancora rischiare di sentirsi male.

04

Il quarto punto sarà breve e conciso: Costanza! Sì, perché per ottenere un reale e solido cambiamento serve tempo e per continuare nel tempo bisogna essere costanti. Il supporto di un trainer nel percorso è un aiuto prezioso. Quante volte ti sarà capitato di volerti rivoluzionare con tutto te stesso/te stessa e poi hai perso l’entusiasmo qualche istante dopo? Pensa se in quel momento ci fosse stata una persona di fiducia con cui avevi un appuntamento fissato e a cui dovevi render conto, pensa se avessi investito addirittura dei soldi, per cui non potevano esistere scuse. Oggi forse non staresti leggendo questo articolo 😉.

05

Il quinto ed ultimo punto può essere sottovalutato ma è in realtà a parer mio molto importante: bisogna trovare gusto in ciò che si sta facendo; essere immersi in un contesto in cui ci si sente a proprio agio e motivati rende sicuramente le cose più semplici. Così anche nelle giornate in cui non ci si sente al top con l’umore per i più disparati motivi, andare ad allenarsi può diventare un momento di pausa dal mondo essendo una delle poche occasioni in cui si dedica del tempo esclusivamente a sé stessi. Il ruolo di un personal trainer è anche quello di valorizzare il tempo libero che le persone gli regalano creando un ambiente piacevole e produttivo rispetto alle classiche palestre caotiche con orde di gente e file agli attrezzi.


Tirando le somme i 5 punti di cui abbiamo parlato sono strettamente collegati fra loro e dovrebbero coesistere in un percorso ideale di dimagrimento. Per ottenere dei buoni risultati sarà quindi necessario mettere in preventivo anche di fare qualche sacrificio, ma sicuramente con le giuste figure professionali alle spalle questi sacrifici saranno ripagati!


Se volessi impostare un percorso di dimagrimento serio non esitare a contattarci per ottenere una consulenza e una prova gratuita!
L’inizio del tuo cambiamento è a portata di un click.

Le nostre altre interviste



Dai una occhiata ai nostri clienti che hanno avuto e continuano ad avere un ottima esperienza con noi.


Cosa pensano di noi

 Orari del negozio 
e dove siamo

Da Lunedi al Venerdì:
08-13 / 14-21
Sabato: 8-15

 Ti aspettiamo in
 Via Zante, 30, 20138 Milano MI

Per maggiori info, CHIAMACI:
+39 333 920 9969

o scrivimi una mail a: info.fitnessforge@gmail.com

Contattaci per info

Compila il form con i tuoi dati


Sei già cliente? Scarica l'app GYMMY e prendi un appuntamento

Registrati e cerca la nostra struttura "Fitness Forge Studio" all'interno dell'app.

Disponibile su Play Store Disponibile su App Store

* Se disdici un appuntamento prima delle 48 ore della prenotazione, il pagamento sarà effetuato per ritardo

Share by: